il Sonno .org

  • Clicca qui per saperne di più
  • Facebook: psichepedia
  • Linked In: pub/international-soc-of-psychology-isp/39/74/169
  • Twitter: Psichepedia
Messaggio
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea

INFORMAZIONI - Disturbi del Sonno
Scritto da Dott. Alessio Penzo   

Cause dell'insonnia

 

Tra le cause più importanti di insonnia persistente vi sono le seguenti:

-          sindrome delle gambe senza riposo: l'individuo sente una sensazione sgradevole, a volte dolorosa, alle gambe che fa desiderare di muoverle. Il malessere scompare rapidamente ma si presenta altrettanto rapidamente.

-          reflusso gastrofaringeo

-          fibromialgia

-          problemi psicologici, affettivi e psichiatrici (stress, depressione, ansia, attacchi di panico)

-          Plmd (Periodic Limb Movement Disorder) = disturbo dei movimenti periodici degli arti: rilevabile solo attraverso un esame polisonnografico. Questo disturbo è frequentemente associato alla sindrome delle gambe senza riposo; si tratta di movimenti ripetitivi e stereotipati che consistono nell'estensione dell'alluce e nella flessione parziale della caviglia, del ginocchio e a volte anche dell'anca. Sono movimenti abbastanza forti da provocare il risveglio anche se spesso non se n'è coscienti.

-          Apnea centrale: il respiro si interrompe per riprendere solo quando il paziente si sveglia; è scarsamente associato al russare; è raro e non si può curare in modo efficace.

-          Alterata percezione dello stato di sonno: i soggetti all'esame polisonnografico risultano normali ma essi riferiscono stanchezza diurna, che è una sensazione di aver dormito male; è possibile che in queste persone l'attività cerebrale sia più intensa del normale tanto da procurare una sensazione di essere svegli anche quando si dorme.

 
unregistered template Template by Ahadesign Visit the Ahadesign-Forum